lunedì 2 febbraio 2015

provare per giudicare e archiviare ...

... ultimamente mi è venuta la voglia di sperimentare tutte le varie ricette che, nei mesi, ho accumulato nella prima pagina del mio ricettario, che non è altro che una sorta di "limbo". Le ricette, in base all'indice di gradimento, vengono gettate o archiviate in modo più o meno permanente. La permanenza, ovviamente, dipende dalla quantità di volte che la ricetta viene preparata ... uè, qui c'è strategia e organizzazione ... mica pizza e fichi :-)
Qualcuno direbbe che ordino/catalogo le ricette in qualche modo ... come dire ... "originale" ... e invece no (gne gne gne)
Comunque ... la torta che ho cucinato ieri è la Tarte au sucre ...
Ingredienti:
250 g. di farina + quella per la spianatoia
2 uova
160 g. di burro
8 g. di lievito di birra fresco
0,8 dl di latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero bianco
100 g. di zuccheri di canna
sale

Versare il latte tiepido in una ciotola, unire lo zucchero, il lievito sbriciolato, mescolare e lasciare riposare coperto per una decina di minuti.
Setacciare la farina in una ciotola, fare una fossetta al centro e versare il latte con il lievito. Aggiungere le uova sbattute con 1 cucchiaino di sale.
Lavorare l'impasto sulla spianatoria fino a che risulta liscio ed elastico. nel caso aggiungere altra farina durante la lavorazione.
Incorporare 100 g. di burro ammorbidito e continuare al lavorare l'impasto fino a che il burro non si sia completamente assorbito.
Coprire l'impasto con la pellicola e lasciare lievitare per 2 ore.
Successivamente schiacciare l'impasto per sgonfiarlo e posizionarlo in una taglia imburrata (26 cm).
Distribuire sulla superficie il burro rimasto a fiocchetti e lo zucchero di canna. Lasciare rilievitare per 15 minuti.
Cuocere a 200° per 25 minuti coprendo la superficie con un foglio di carta forno se tende a diventare troppo scuro.

L'ideale sarebbe servirla tiepida, io l'ho assaggiata cappena sfornata ed era già decisamente buona. Visto la consistenza, sarebbe ottimo servirla con gelato (come suggerisce la ricetta) o con della crema pasticcera o con una salsa al caffè (come suggerisco io).

Nessun commento:

Posta un commento