lunedì 14 luglio 2014

Crostata (supergolosa) alle ciliegie

In questa estate "anomala", accendere il forno non è una "penitenza" ... anzi.
Venerdì io e Fabri siamo stati invitati a cena da amici, sfogliano una rivista di cucina mi è caduto l'occhio su questa torta e sia le mie papille gustative che i miei neuroni sono letteralmente impazziti! DOVEVO assolutamente farla ... ed ecco il risultato

Il procedimento è davvero semplice:
- preparare la frolla (300 g. farina - 150 g. burro - 100 g- zucchero - 1 tuorlo + 1 albume - 1 cucchiaino scarso di lievito - la scorza di un limone grattugiata), stenderla in una tortiera precedentemente imburrata e bucherellarla,
- lavare le ciliegie privandole del nocciolo,
- preparare la crema pasticcera (io ho utilizzato quella suggerita da Giallo Zafferano dimezzando però le dosi) e disporla sulla frolla,
- guarnire la torta con le ciliegie,
- informare per 30 minuti a 180° C
Ed ecco che la crostata supergolosa è pronta!!! Sebbene la tentazione di "assaggiarla"sarà molta, è conveniente farla raffreddare!

Nessun commento:

Posta un commento