martedì 1 maggio 2012

cucchiaino nostalgico ...

... questi ultimi giorni sono stati di festa ma anche di pioggia, il tempo sembra farlo apposta a "rovinare" i pochi giorni in cui si potrebbe stare tutti allegramente all'aria aperta invece che ingrigirsi in casa ...
E' vero, si può uscire anche con il brutto tempo, ma i bambini piccoli sotto gli ombrelli fanno desistere dai buoni propositi. Infatti i miei (buoni propositi), ieri, sono sprofondati sotto una calda copertina rosa ... quindi "pisolo imperiale" per tutta la famiglia!

Comunque, divagazioni a parte, stavo riflettendo sulle piccole cose per le quali vale la pena attendere ...

Qualche anno fa ai miei genitori, per il loro 25esimo anno di matrimonio, abbiamo regalato una macchina per fare il caffè, che utilizza coloratissime cialde, che ad ogni colore corrisponde una tipologia di gusto, che ad ogni gusto corrisponde una descrizione presente in una specie di "bigino ... insomma, per farla breve, mia mamma non potrebbe più farne a meno.
In pratica, a mio giudizio, questa "automazione domestica" ha fatto perdere il gusto dell'attesa, il gusto di preparare la moka, il gusto di chiacchierare mentre il caffè si prepara, il gusto di quel rumorino inconfondibile che avvisa che il caffè è pronto ... il gusto di dimenticarsi sul fuoco la caffettiera ... ops ... ma questa non è una cosa romantica :-)
Comunque ... il barattolo del caffè è andato in pensione al lago ma il cucchiaino che dosa il caffè, quello che mi ricordo fin da quando ero piccola, ha trovato alloggio nella dispensa di casa mia ... e allora ... buon caffè a tutti!!!

2 commenti: