lunedì 16 dicembre 2013

Aspettando il Natale ... bello eh, ma nel frattempo ...

... ci facciamo un bel piatto di paccheri al forno ...
La ricetta che ho preparato qualche domenica fa, era pubblicata su Sale & Pepe, quando questa rivista era più "ruspante" e meno "chic" :-)
Alla ricetta originale ho apportato alcune modifiche.
Gli ingredienti per preparare questa deliziosa parta al forno per 4 persone sono:
150 g. di paccheri
400 g. di ricotta
200 g. di biete
50 g. parmigiano grattugiato
besciamella

Preparazione:
* Pulire le biete, lavarle bene e scottarle in acqua bollente salata per circa due minuti, poi scolarle, strizzarle leggermente, tritarle e unirle alla ricotta. Salare e pepare.
* Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, a cui dobbiamo aggiungere un cucchiaino di olio. Scolarla al dente e passare sotto l'acqua fredda per fermare la cottura.
* Mettere il composto di ricotta in una tasca da pasticceria e farcire i paccheri. Sistemarli in piedi dentro una pirofila ben imburrata.
* Preparare la besciamella con 50 g. di farina, 50 g. di burro, 500 ml di latte, sale e noce moscata. Sciogliere il burro in un pentolino e lasciarlo raffreddare un poco. A freddo aggiungere un po' di latte e man mano la farina, mescolando bene per evitare che si formino dei grumi. Unire pian piano il latte rimasto, il sale e la noce moscata (in quantità variabile in base al proprio gusto). Rimettere il pentolino sul fuoco e portare a bollore per alcuni minuti.
* Quindi distribuire la besciamella sui paccheri e spolverare con abbondante parmigiano.
* Cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti poi alzare la temperatura del forno a 250 ° per altri 10 minuti, o finchè la preparazione non risulti ben dorata in superficie.

Servire calda (ma non ustionante) e buon appetito!

1 commento: