martedì 14 febbraio 2012

un San Valentino a distanza


Mentre Fabrizio è nella città degli innamorati per antonomasia, Parigi, io sono a casa con i nostri marmocchi :-) e francamente, non so chi dei due è messo peggio ... ah ah ah!
Questa mattina avrei voluto un risveglio diverso, senza corse affannose, e con il mio amore accanto ma, sfortunatamente, nessuna delle due cose si è realizzata!

Curiosando qua e là ho scoperto il contest:
e ho deciso di parteciparvi perchè molto goloso e molto da S. Valentino.

Anche se la mia torta e le mie foto non sono "da competizione" ho il piacere di postarla con l'idea che qualcuno, magari incuriosito, abbia il piacere di cucinarla.
La bontà di questa torta inizia già nella "cura" con la quale la si deve realizzare perchè gli ingredienti vanno lavorati molto e con molta pazienza.

Torta al cioccolato (Benedetta Parodi) con composta di mirtilli bio (variante mia):

250 g. di ricotta
250 g. di zucchero
3 uova
80 g. di farina
75 g. di cacao amaro
100 g. di burro
1 bustina di lievito per dolci
composta di mirtilli bio (o di altra frutta a piacere)

In un contenitore capiente lavorare la ricotta con lo zucchero, successivamente aggiungere le uova e mescolare bene.
Aggiungere la farina, il cacao e il burro precedentemente ammorbidito; tra l'aggiunta di un ingrediente e l'altro lavorare molto bene il composto.
Alla fine aggiungere il lievito.
Mettere il composto in una tortiera imburrata e infarinata, informare a forno caldo (180 ° - ventilato) per mezz'ora.

Una volta sfornata la torta farla raffreddare, tagliarla e farcirla con un generoso strato di composta di mirtilli bio.

E con questo auguro a tutti una felice giornata di San Valentino, dove l'amicizia, l'amore e i buoni sentimenti prevalgano rispetto al consumismo sfrenato legato a questa giornata!

4 commenti:

  1. Visto che non ho molta pazienza nel cucinare, aspetto che tu mi offra al più presto una bella fetta di questa torta! Le foto sono belle, e la ricetta golosa...hai buone possibilità per il contest!...Buon S.Valentino! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. farò una torta esclusivamente per te :-)
      ... grazie per l'incoraggiamento ma non ambisco alla vittoria, ovviamente non per sminuire le mie doti di fotografa e cuoca (!!!) ma, obiettivamente, lo standard degli altri concorrenti è moooolto elevato!

      Elimina
  2. uaaaooo che bbbuonaaaa!!! immagino che la tua metà avrà sentito il profumino di questa torta anche da Parigi e sarà tornato di corsa per far colazione insieme! :))
    bello davvero il contest!

    un bacioneeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... purtroppo non è bastato il profumino a farlo tornare ... arriverà questa sera ma la torta, per il momento, la vedrà solo in foto :-)

      un bacione a te e grazie per essere passata di qua!

      Elimina