lunedì 15 febbraio 2010

Week-end casalingo

Sabato e domenica siamo stati in casa, avevamo dei programmi che sono saltati perché Chiara non è stata bene … quindi ne ho approfittato per spignattare.
Tra le pietanze che ho preparato, quella che ha riscosso il maggior successo è stata, in assoluto, la pasta (fatta da me) al ragù (fatto da me)!

Per la pasta ho lavorato 250 g. di farina con 2 uova, dopo averla tirata gli ho dato la forma di tagliatelle. La prossima volta dovrò stare un po’ “più stretta” perché con la cottura sono si sono allargate.

Per il ragù vado un po’ ad occhio non rispettando la vera ricetta tradizionale.
Il procedimento e gli ingredienti sono i seguenti:
Sbuccio la cipolla e la carota e le sminuzzo finemente assieme al sedano, li trasferisco in una padella dove ho messo a scaldare un po’ di olio, faccio soffriggere il trito e successivamente rosolo 250 gr di manzo macinato.
Lascio cuocere fino a quando la carne non è più rosata e bagno con il vino rosso.
Successivamente unisco 1 kg di pomodori freschi senza buccia , mescolo bene e porto tutto ad ebollizione, regolando di sale e pepe.
Abbasso il fuoco al minimo e lascio cuocere per circa 1 ora e mezzo.


La morale di tutto questo lavorare in cucina è: “gli uomini si prendono per la gola” … infatti domenica Fabrizio mi ha regalato questo meraviglioso e inaspettato mazzo di tulipani!

Nessun commento:

Posta un commento