mercoledì 26 marzo 2014

tutte nel coccio!

Premessa: da qualche anno a questa parte durante la tipica panettonata della Vigilia di Natale, Piero e Franca (i miei suoceri) portavano come dono un bel salvadanaio di coccio che, molti anni fa, avevo regalato a Fabrizio. Tradizione voleva che il contenuto fosse rovesciato sul tavolo e contato. Il gruzzoletto racimolato non era indifferente ...
Quest'anno, purtroppo, la tradizione si è interrotta. Ovviamente non mi è dispiaciuto per il contenuto, ma per la "ritualità" del momento che portava allegria e molta confusione.
Visto che questa cosa mi è mancata, sono corsa ai ripari ... ho comperato un bel salvadanaio e l'ho personalizzato, così il prossimo Natale avremo ancora il tradizionale "rompi-coccio-conta-monete".
Sono molto felice ... basta poco!
Adesso dobbiamo solo ricordarci di "rimpinzarlo"!

venerdì 21 marzo 2014

pacchetti&aforismi

Pazzesco ... ho comprato il regalo di compleanno per Fabrizio, me lo hanno gentilmente impacchettato e tadaaaaa ... e guarda un po' sul pacchetto regalo che cosa ti trovo scritto ...
... che ridere!!!
Diciamo che ultimamente questo è il suo "slogan", il suo mantra, la sua parola d'ordine ... ma, ahimè, non è che gli manchi la buona volontà, quello che gli manca è proprio il tempo ...
B U O N  C O M P L E A N N O  A M O R E E E E E E ... e comunque, per la cronaca, a me piaci anche così: "spaparanzato" sul nostro divano ... smack!

mercoledì 19 marzo 2014

una ciambella ...

Non c'è nulla da fare ... quando sono stanca, nervosa, arrabbiata, delusa, inversa ... non c'è nulla di più terapeutico che cucinare, in particolare i dolci, ma quelli semplici, quelli che sanno di "famiglia", di "casa", di cibo che conforta e che rassicura ...
Quindi ieri sera ho preparato una ciambella di quelle facili-facili che non si possono sbagliare e, visto che la volevo veramente easy, non ho nemmeno usato il tipico stampo ... sarebbe stato troppo impegnativo da lavare :-)

Però, visto che oggi è la Festa del papà ... ho preparato sì una ciambella SENZA buco ... ma CON i BAFFI ...
  
... anche se il "nostro" non ne è accessoriato!
Ti vogliamo bene! Chiara e Marco

mercoledì 12 marzo 2014

A delicious Cherry Cheesecake ...

Few weeks ago my English teacher (Tamara) gave me a homework; find a recipe and describe the process.
I finded this Cherry Cheesecake ... I'm a curios person and so I made the homework and I cooked this wonderful recipe!!!
The cake is like you can imagine ... no, it's better!!!
Next time I will put on more cherry jam beause the proportions weren't perfect ...
Occhei, occhei ... adesso basta ... ho fatto una fatica dell'accidenti a mettere in fila quattro parole in inglese, però questo dolce è davvero da provare perchè non delude le aspettattive ...!!!

sabato 8 marzo 2014

Happy birthday, baby

... anche se ormai non sei più così "baby" ...
Sono già volati 6 anni dal meraviglioso momento in cui ci hanno presentate, anche se tuo papà dice che è stato lui il primo a vederti, ma in questi momenti di protagonismo gli faccio presente che io, invece, ho avuto il privilegio di portarti dentro di me per ben 9 mesi e 1 settimana! Tiè ...
Ma questa non è una gara e tu ci ha davvero salvato la vita. E prima di te Giuliana, che ha creduto in noi e che ha creduto nella sua esperienza e nella sua bravura ... alla faccia delle statistiche. Però abbiamo avuto anche una buona dose di fortuna ... e che fortuna ...!!!

Quest'anno Chiara ha desiderato fare una festa in casa ... come dirle di no? Quindi 9 bambine moderatamente scatenate e 1 intruso (Marco). Mascherine da colorare, tesori da "cacciare", musiche da ballare, cibarie golose da mangiare, regali da scartare e tantissima allegria.
Chiara è stata davvero felice e noi di conseguenza.

Però ... amorina della mamma ... per l'anno prossimo, che ne dici di festeggiare al Paese dei Balocchi? :-)

martedì 4 marzo 2014

... in palestra!

Ultimamente è nata in me la necessità di tenermi in forma … quindi ieri sera sono andata in palestra per provare la Macumba … che non è una pratica religiosa ma una attività aerobica che realizza coreografie sulla base di musica latina, dance e rock …   

Ovviamente, prima di prendere la macchina e uscire di casa ho avuto numerosi ripensamenti … crampi allo stomaco (veri) che sono passati accidenti a loro  bevendo una bella tazza di acqua calda con il limone, poi improvvisamente  mi sono sentita “fuori target” … quando si è giovani la palestra non è solo un posto dove andare per tenersi in forma, chiaro, no? Quindi l’idea di me, quasi trentanovenne, struccata,  in tuta in palestra non mi faceva impazzire. Inutile i complimenti di Fabrizio, che è tornato apposta alle 18.50 per permettermi di andare a fare questa prova … e come facevo a dirgli che scherzavo?

Arrivata là i miei pensieri di cui sopra si sono concretizzati vedendo negli spogliatoi tre ventenni con il cerchietto con le orecchie da coniglietto e il pon pon sul culetto … volevo tornare a casa. Ma non mi sono fatta scoraggiare, essendo martedì grasso l’istruttrice aveva detto di portare dei “travestimenti” per rallegrare la lezione. Infatti lei era vestita da suora e, una ragazza, ha subito specificato che “è tutt’altro che suora” … vabbè (buon per lei).

Comunque la lezione inizia con uno “stacchetto” che mi lascia immobile come uno stoccafisso … devo dire che poi mi sono ripresa, prendendo come punto di riferimento una “sgamata”.
Per ogni canzone c’era una coreografia diversa … quindi piuttosto faticoso stare dietro a queste "pazze” che saltellavano di qua e di là secondo passi consolidati da mesi e mesi e mesi e mesi di lezioni e sudore … ad un certo punto l’istruttrice ha pure spento la luce e ha azionato la sfera specchiata (sì, proprio quella da discoteca) per creare atmosfera … vabbè … ciaooooo!

Per farla breve la lezione è stata divertente, energica, allegra ma … non ci andrò più. 
Andando per  esclusione  mi rimane solo la ginnastica antalgica e la camminata a passo veloce. Che ridere, eh?

Ah, per la cronaca, il tempo passa ma gli sguardi e gli atteggiamenti ammiccanti "maschi VS femmine" (e viceversa) sono rimasti identici ... solo che guardandoli da spettatore fanno molto ridere!