sabato 19 maggio 2012

Polpette

In realtà queste polpette sono un'ottima soluzione quando il freezer deve essere sbrinato e c'è parecchia carne da "sfruttare" ... questi giorni piovosi non sono l'ideale per le pulizie di primavere, infatti, ho lasciato perdere questo gravoso compito e ho preparato le polpette.
Le dosi sono "ad occhio", e gli ingredienti sono: vitello, manzo, salsiccia, mortadella, pane ammollato nel latte e poi strizzato, uova, prezzemolo, parmigiano reggiano. Non ho aggiunto il sale perchè il composto dava l'idea di essere sufficientemente saporito. Una volta preparato il composto, dare forma alle polpette e farle cuocere per una ventina di minuti in una padella con un filo d'olio e del vino bianco.
Come accompagnamento ho preparato delle verdure cotte con un filo d'olio (melanzane, zucchine, cipolle, olive taggiasche, capperi, origano, un pizzico di sale): semplici, veloci da fare ma molto gustose.

lunedì 14 maggio 2012

acquisti CONDIZIONATI

Mi piace moltissimo andare il libreria, adoro i libri e, come molte persone, molto spesso mi lascio attrarre dagli odori e dalle copertine. Questo la dice lunga sul fatto del perchè io abbia acquistato questo libro ...

giovedì 3 maggio 2012

un progetto che mi frulla nella testa ...

Un giorno ero a fare la spesa e ho visto una shopper in cotone riutilizzabile, da subito l'ho immaginata nella mia borsa, visto che è molto "eco-chic" rispondere ad un negoziante che ti offre un sacchetto di plastica "no, grazie, ho la mia, sa, la porto sempre in borsa".
E così nella borsa oltre al biberon, alla bottiglietta dell'acqua, al ciuccio, ai fazzoletti di carta, alle salviette umidificate, al set per il cucito (perchè non si sa mai ...!), al burrocacao, al gel per igienizzare le mani e a innumerevoli altre cose, si aggiunge anche questa.
Quindi ne ho arraffate subito due con l'idea di ricamarle.
Queste borsine sono rimaste da parte per un po', dovevo trovare un soggetto adatto, che mi ispirasse, anche perchè per ricamare di notte bisogna essere ispirate!!!
Alla fine, dopo una luuuuunga ricerca, ho deciso che DOVEVO ricamare una matrioska, soggetto che mi piace tantissimo, anche per il suo significato. Trovare lo schema non è stato facile ma ne ho trovato uno qui, e l'ho riadattato un pochino.
Adesso il lavoro prosegue, devo ricamare il corpo, ma i quadretti sono così piccoli che a volte perdo la poesia anche se la voglia di vederla finita è tanta.
Una volta terminata  dovrò trovare la soluzione piegarla e tenerla chiusa.
Vedremo se il risultato finale mi ripagherà del lavoro fatto ...

martedì 1 maggio 2012

cucchiaino nostalgico ...

... questi ultimi giorni sono stati di festa ma anche di pioggia, il tempo sembra farlo apposta a "rovinare" i pochi giorni in cui si potrebbe stare tutti allegramente all'aria aperta invece che ingrigirsi in casa ...
E' vero, si può uscire anche con il brutto tempo, ma i bambini piccoli sotto gli ombrelli fanno desistere dai buoni propositi. Infatti i miei (buoni propositi), ieri, sono sprofondati sotto una calda copertina rosa ... quindi "pisolo imperiale" per tutta la famiglia!

Comunque, divagazioni a parte, stavo riflettendo sulle piccole cose per le quali vale la pena attendere ...

Qualche anno fa ai miei genitori, per il loro 25esimo anno di matrimonio, abbiamo regalato una macchina per fare il caffè, che utilizza coloratissime cialde, che ad ogni colore corrisponde una tipologia di gusto, che ad ogni gusto corrisponde una descrizione presente in una specie di "bigino ... insomma, per farla breve, mia mamma non potrebbe più farne a meno.
In pratica, a mio giudizio, questa "automazione domestica" ha fatto perdere il gusto dell'attesa, il gusto di preparare la moka, il gusto di chiacchierare mentre il caffè si prepara, il gusto di quel rumorino inconfondibile che avvisa che il caffè è pronto ... il gusto di dimenticarsi sul fuoco la caffettiera ... ops ... ma questa non è una cosa romantica :-)
Comunque ... il barattolo del caffè è andato in pensione al lago ma il cucchiaino che dosa il caffè, quello che mi ricordo fin da quando ero piccola, ha trovato alloggio nella dispensa di casa mia ... e allora ... buon caffè a tutti!!!