martedì 28 febbraio 2012

... hai voluto la bicicletta?

Quante e quante volte ho sentito questa frase ...
Raramente le gomme erano gonfie e potevo pedalare a perdifiato, il più delle volte le ruote erano più o meno sgonfie e facevo più o meno fatica, più di una volta mi sono ritrovata nelle condizioni in cui le ruote proprio non c'erano ... c'est la vie :-)

lunedì 20 febbraio 2012

La versione "white"

Quando mio suocero mi diede la ricetta della torta al cioccolato, mi disse che poteva essere fatta anche senza il cacao. Questo ingrediente deve essere sostituito con la stessa quantità di farina e, in più, bisogna aggiungere delle golosissimi gocce di cioccolato.
La quantità delle gocce è direttamente proporzionale alla golosità del cuoco o delle persone alle quali la torta verrà offerta.
Nel mio caso l'impasto della torta ne è stato generosamente cosparso.
Prima che di questa torta rimangano solo le briciole, scatto una foto alla sola (e ambitissima) fettina rimasta.
Francamente non saprei dire se mi è piaciuta di più la versione "black" o la versione "white" che è stata definita da Chiara la "sua torta di carnevale preferita", perchè le gocce di cioccolato le sembrano tanti coriandoli :-)

domenica 19 febbraio 2012

Una sorpresa inaspettata!

Il 14 febbraio Fabrizio era a Parigi ma verso le 22 mi è stata recapitata una sorpresa inaspettata ...
Ho ricevuto un bellissimo e coloratissimo mazzo di fiori ... VIRTUALE ... infatti il "formato" non era "3D" ma "JPG"!!! Comunque quello che conta è il pensiero e il mio amore ne ha avuto uno davvero speciale.

Grazie di amarmi nel modo in cui mi ami, non so se io riesco a fare altrettanto, certamente non so dimostrarlo ma tu non avere mai dubbi a riguardo.

martedì 14 febbraio 2012

un San Valentino a distanza


Mentre Fabrizio è nella città degli innamorati per antonomasia, Parigi, io sono a casa con i nostri marmocchi :-) e francamente, non so chi dei due è messo peggio ... ah ah ah!
Questa mattina avrei voluto un risveglio diverso, senza corse affannose, e con il mio amore accanto ma, sfortunatamente, nessuna delle due cose si è realizzata!

Curiosando qua e là ho scoperto il contest:
e ho deciso di parteciparvi perchè molto goloso e molto da S. Valentino.

Anche se la mia torta e le mie foto non sono "da competizione" ho il piacere di postarla con l'idea che qualcuno, magari incuriosito, abbia il piacere di cucinarla.
La bontà di questa torta inizia già nella "cura" con la quale la si deve realizzare perchè gli ingredienti vanno lavorati molto e con molta pazienza.

Torta al cioccolato (Benedetta Parodi) con composta di mirtilli bio (variante mia):

250 g. di ricotta
250 g. di zucchero
3 uova
80 g. di farina
75 g. di cacao amaro
100 g. di burro
1 bustina di lievito per dolci
composta di mirtilli bio (o di altra frutta a piacere)

In un contenitore capiente lavorare la ricotta con lo zucchero, successivamente aggiungere le uova e mescolare bene.
Aggiungere la farina, il cacao e il burro precedentemente ammorbidito; tra l'aggiunta di un ingrediente e l'altro lavorare molto bene il composto.
Alla fine aggiungere il lievito.
Mettere il composto in una tortiera imburrata e infarinata, informare a forno caldo (180 ° - ventilato) per mezz'ora.

Una volta sfornata la torta farla raffreddare, tagliarla e farcirla con un generoso strato di composta di mirtilli bio.

E con questo auguro a tutti una felice giornata di San Valentino, dove l'amicizia, l'amore e i buoni sentimenti prevalgano rispetto al consumismo sfrenato legato a questa giornata!

sabato 11 febbraio 2012

... la crisi e la musica ...

Tutti parlano della crisi e allora parliamone ... Fabrizio ha un'idea tutta sua ... eccola esposta in poche parole: lo stato dell'economia è direttamente legato ai generi musicali di moda, gli anni di maggiore crescita, dal dopoguerra ad oggi, coincidono con i periodi rock.
Ultimamente questo genere musicale non è molto "gettonato", tra i nuovi brani non ci sono quelli che "spaccano", quelli per i quali vorresti alzare lo stereo "a manetta" e metterti a ballare scaricando tutta la passione che hai in corpo ... no, ultimamente questa sensazione manca.
Noi ci auguriamo che presto questo genere musicale ritorni, perchè il rock dà la carica, è adrenalina, ti fa cantare a squarciagola ... insomma ... il rock ti fa sentire vivo!
Ecco cosa intendiamo e, inutile dirlo, ... volume al massimo!!!