lunedì 31 agosto 2009

Ricetta di fine (!!!) estate

Questa estate è stata talmente calda che anche solo l’idea di accendere i fornelli è stata accantonata! Personalmente non ricordo un’estate più calda di questa, sudavo persino al pensiero di fare qualcosa! Per fortuna da qualche giorno le temperature si sono leggermente abbassate e ho deciso di preparare questa ricettina copiata da Sale & Pepe.

MISTICANZA di GAMBERI alle NOCCIOLE
200 g. insalatina verde
100 g. insalatina rossa
1 mazzetto di rucola
200 g. di code di gambero sgusciate
1 albume
70 g. di nocciole
4 rametti di prezzemolo
6 rametti di maggiorana
4 rametti di origano
6 fili di erba cipollina
olio
aceto di mele
sale e pepe

Ho frullato le nocciole fino a che si sono ridotte in un trito omogeneo e l’ho versato in un piatto piano.
Ho sbattuto leggermente l’albume aggiungendo un pizzico di sale e di pepe, ho intinto le code e le ho passate nelle nocciole.
Ho disposto le code di gambero “impanate” su una placca foderate e le ho passate nel forno già caldo (180 °C) per 15 minuti.
Ho preparato l’insalatina e l’ho condita con una vinaigrette realizzata emulsionando 1 cucchiaio di aceto di mele, 6 cucchiai di olio, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e l’erba cipollina precedentemente lavata e sminuzzata.
Ho suddiviso l’insalatina nei piatti e vi ho adagiato le code di gambero.
BUON APPETITO!

domenica 30 agosto 2009

Non sono scappata ... (per ora)

Ed eccomi di nuovo a casa, tra poco ricomincerà tutto e in men che non si dica l'effetto benefico delle vacanze andrà a pallino ... ma comunque è bello che sia così! Dopotutto dicono che la quotidianità sia rassicurante ... gulp!

Ho già fatto un ricco elenco di tutte le cose da fare ... i buoni propositi non mancano mai! Ora che li depennerò tutti arriverà Natale!!!

L'importante è che questo CALDO molli un po' il colpo, non se ne può più. L'anno prossimo MONTAGNA senza alcun dubbio!!!
Di tutte le foto che ho scattato questa è quella che più mi fa sorridere ...

... questa è la più tenera ...

... questa quella che mi "ossigena" ...

... e questa quella che mi carica!!!

BUON RIENTRO A TUTTI!!!